ESC | Crescita Personale, Formazione, Coaching & Counseling

Che cosa è ESC?
ESC è una scuola di Counseling Relazionale Integrato ad orientamento pedagogico che si occupa di Crescita Personale e Formazione Professionale nel Coaching e nel Counseling. Il Counseling Relazionale è lo strumento operativo usato per generare il cambiamento e favorire la Crescita Personale ed è anche il modello di riferimento della scuola per la Formazione Professionale.  ESC è soprattutto è una scuola di vita, nella quale la Crescita Personale, rappresenta la base della sua filosofia anche per gli studenti iscritti al Percorso Professionale, perché “un Formatore, o un Coach, o un Counselor non può essere tale se egli stesso non ha percorso la strada su cui vuole accompagnare gli altri”.

ESC esprime il processo “Evolvere Sviluppando la Coscienza”; è il percorso di sviluppo delle potenzialità umane che permette l’integrazione delle varie dimensioni e sfaccettature di una persona, integrando i vari conflitti interni ed esterni e stimolando BEN-ESSERE.

L’allievo nel triennio sviluppa IL SAPERE, IL SAPER FARE E IL SAPER ESSERE.

Perché si chiama ESC?
Il nome ESC si rifà a quel tasto che viene usato per uscire dai programmi che bloccano il PC e inibiscono ogni funzionalità. Analogamente, l’utilizzo delle competenze e delle esperienze vissute durante la formazione in ESC, permette di uscire da quei modi di essere, pensare e agire che limitano le persone.
ESC esprime anche il processo evolutivo che viene stimolato nella scuola, Evolvere Sviluppando la Coscienza.

Cosa si fa nella scuola?
ESC propone diversi tipi di percorsi formativi che possono essere costruiti ed adattati alle esigenze di ogni persona, in relazione al suo modo di essere ed ai suoi obiettivi.

Parliamo di noi

Spesso mi viene chiesto cosa è una scuola di counseling. Vi confesso che è difficile rispondere a questa domanda in modo sintetico e veloce. Sicuramente trovo più semplice rispondere alla domanda cosa è la nostra scuola di Counseling.

Posso tranquillamente affermare che questa scuola è un’esperienza di vita profonda e particolare che ha come scopo quello educare una persona alla sua umanità; che significa conoscersi, accettarsi, diventare più consapevoli, vivere le relazioni della nostra vita in modo appagante, vero e sincero, dare un senso all’esistere.

Questo modo di essere, che chiamiamo Ben-Essere o essere bene, mette ogni persona nelle condizioni di adottare uno stile di vita più consono alle leggi della natura e non alle convenzioni sociali, spesso folli e prive di ogni senso.

Ogni allievo ha come obiettivo primario sviluppare il Ben-Esser, ed ottiene questo risultato lavorando per tre intensi anni sul suo sapere, il suo saper fare ed il suo saper essere.

Gran parte dei nostri allievi iniziano questo percorso perché spinti dalla curiosità, dall’esigenza o desiderio di cambiare, attivati a migliorare e rendere più serena la propria quotidianità, alcuni di loro capiscono l’importanza di donare questo ben-essere ad altri e si impegnano per divenire dei professionisti.

Il Counseling è una relazione d’aiuto, quindi uno strumento di cambiamento, ma anche uno stile di vita, per noi il Counselor è un educatore che accompagna altri individui a ritrovare la propria umanità, per questo mi piace immaginare il Counselor metaforicamente come il Jedi del Ben-Essere.

Io trovo molto bello e appagante fare questa attività, mi piace vedere gli occhi delle persone che durante il triennio cambiano, si riempiono di quella luce che solo l’umanità, l’amore e la consapevolezza possono dare. Mi piace vedere le loro vite tornare ad essere ricche e piene, mi piace sentirmi al centro di questo progetto ascoltare i loro racconti e le loro storie di cambiamento. Mi piacciono le persone che credono nei loro sogni e si impegnano per trasformarli in meravigliose realtà. Io quando ero un bambino avevo il sogno di diventare un super eroe che salvava l’umanità, oggi sono un adulto e mi basta essere un Counselor che ogni giorno fa il suo piccolo ma utilissimo lavoro, che ogni giorno crede nel proprio sogno.

Spero con tutto il cuore che qualcuno leggendo queste righe cominci nuovamente a sognare, spero che qualcuno possa sentire le braci della propria umanità ardere e possa ricominciare a vedere la luce della speranza nella propria vita.

Spero che il piccolo Jedi che c’è in ognuno di voi si desti alla vita.

Il Direttore

ESC è la scuola di Crescita Personale, Formazione, Coaching & Counseling dell’Associazione di Promozione Sociale Evolvere, riconosciuta e accreditata al registro delle APS della provincia del VCO,  nata con l’obiettivo di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, senza finalità di lucro nel pieno rispetto della dignità e della libertà degli associati (art. 2 primo comma, legge 7 dicembre 2000, n. 383).

L’associazione è composta da professionisti, professionisti volontari e volontari.

ESC si propone di fornire alle persone, gli strumenti e le conoscenze necessarie a sviluppare le capacità e le condizioni per costruire il proprio Ben-Essere, inteso come una forma assolutamente umana, più funzionale ed appagante di essere, di vivere con se stessi e gli altri.
Secondo la carta di Ottawa del 1986, sviluppare il Ben–Essere significa imparare ad utilizzare se stessi secondo i principi di funzionamento naturale di ogni essere umano, acquisire informazioni necessarie per farlo, addestrarsi ad agire in modi diversi da quelli socialmente condizionati, quindi relazionarsi in modo nuovo con se stessi e il proprio ambiente: famiglia, amici, lavoro, scuola, coetanei, colleghi, insegnanti, ed altro.

Perché puntiamo sulle persone e sull’umanità.
Perché crediamo che si possano cambiare molte cose con piccoli gesti quotidiani.
Perché accettiamo l’umanità in ogni sua forma di espressione e pensiamo che questo sia alla base dello stare insieme, della cooperazione e della solidarietà.
La scuola nasce dall’esigenza sia di formare individui in grado di sviluppare a pieno le proprie capacità e potenzialità, sia di dotarli di una professionalità nell’ambito della relazione d’aiuto.

Esegui test gratuito

Questa è la scuola giusta per te?

Scopri in 20 secondi se puoi migliorare la tua vita!

Esegui test gratuito