Il Counseling Relazionale

  • Il Counseling Relazionale è una relazione d’aiuto che consente al Counselor di compiere un’educazione o rieducazione all’umanità nel rapporto che il cliente ha con se stesso, con gli altri e con il mondo. Sulla base dello stile di lavoro, della teoria di riferimento e dell’attività sociale, il Counseling Relazionale non è da considerarsi un’attività psicologica.
  • Il Counseling Relazionale imposta il rapporto di aiuto interpersonale nel modo più paritario possibile; determina l’esistenza di un atteggiamento affettivo verso l’altro; tende all’ampliamento della coscienza del cliente (Prepos).
  • Il Counseling Relazionale si occupa essenzialmente di prevenire e migliorare la qualità della vita degli individui.
  • Il Counseling Relazionale è una nuova professione, affermatasi in tutto il mondo e in costante crescita, che risponde ai bisogni diffusi di disagio e difficoltà nelle relazioni interpersonali (Prepos).

La scuola ESC forma un essere umano più consapevole e completo, capace di essere bene o BEN-ESSERE. Il BEN-ESSERE non è uno stato psicofisico ma è un modo sano ed umano di essere nel mondo, con gli altri, nella vita.

ESC forma un operatore professionista in grado di accompagnare altre persone in un percorso di crescita verso il loro BEN-ESSERE che egli stesso ha già svolto.

Chi è il Counselor Relazionale?

  • Il Counselor Relazionale è la figura professionale che, mediante ascolto, sostegno ed orientamento, migliora le relazioni interpersonali (la relazione di ogni persona con se stessa), ed extra-personali (le relazioni nella coppia, nella famiglia, nei gruppi, nelle formazioni sociali e nelle istituzioni).
  • Associazione Counselor Professionisti

  • Il Counselor Relazionale è lo strumento umano per favorire lo sviluppo dell’umanità del cliente.
  • Associazione Counselor Professionisti”

  • Il Counselor Relazionale opera mediante relazioni di affinità socio-solidale con il cliente; egli diventa ciò di cui il cliente ha bisogno al fine di sviluppare quelle dimensioni dell’umano ancora ignote, o critiche, per il cliente.
  • Associazione Counselor Professionisti

Il rapporto di Counseling Relazionale si struttura come una relazione di aiuto di stampo filosofico, pedagogico e sociologico, che pone al centro l’individuo, con i suoi bisogni, valorizzandone le potenzialità di cambiamento.

“Associazione Counselor Professionisti”

Esegui test gratuito

Questa è la scuola giusta per te?

Scopri in 20 secondi se puoi migliorare la tua vita!

Esegui test gratuito