La Crescita Personale
“La crescita personale è un percorso di conoscenza e sviluppo di sé stessi, quindi di capacità, comportamenti, convinzioni, valori e significati che producono in ogni persona maggiori possibilità di scelta, senso di libertà ed efficacia nella vita e, soprattutto, felicità. Questo per noi è BEN ESSERE, inteso come una forma assolutamente umana, più funzionale ed appagante di essere, di vivere con se stessi e gli altri. Tale processo di crescita implica anche consapevolezza, spontaneità, intimità, resilienza e responsabilità.”
La Crescita Personale è l’obiettivo dell’esistenza di ESC ed il fulcro della nostra formazione. Inoltre, è la base della “potenza” operativa di un Formatore, di un Coach e di un Counselor Relazionale.
Crescere è qualcosa insito nella natura delle cose, che avviene di per sé e comunque, al di là di un percorso volontario; è un processo naturale e continuo, un flusso spontaneo, incontrollabile e inarrestabile. G. Bateson definisce il cambiamento umano come sinonimo di apprendimento e lo caratterizza come processo evolutivo tipico delle persone.
Quando si parla di Crescita Personale, si intendono un cambiamento/apprendimento e una serie di esperienze evolutive che seguano una direzione precisa e voluta, cambiamenti che vadano in direzione della natura e non delle credenze della cultura. Questo percorso porta ad esperienze sicuramente piacevoli ed appaganti ma non solo, perchè il cambiamento prevede un naturale stress, impegno e responsabilità nell’affrontare delle paure e dei momenti di confusione.
La Crescita Personale è lo strumento per BEN ESSERE o essere bene. Che significa utilizzare se stessi secondo i principi di funzionamento naturale, quindi UMANO. Significa conoscere e capire questi principi, addestrarsi ad agirli, quindi relazionarsi in modo nuovo con se stessi e il proprio ambiente: famiglia, amici, lavoro, scuola, coetanei, colleghi, insegnanti ed altro.
Questa è la scuola giusta per te?
Scopri in 20 secondi se puoi migliorare la tua vita!
Esegui test gratuito