I piani di studi
A differenza di una scuola di Counseling tradizionale, ESC offre un Percorso di Crescita Personale aperto a tutti ed un Percorso Professionale che comprende 3 tipi di formazione complementari, caratterizzati da un modello didattico comune. Questo permette di avere, al termine di ogni anno accademico, una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
I due percorsi sono perfettamente integrati perché la Crescita Personale costituisce la base per il Percorso Professionale, quindi i piani di studi si integrano ma si distinguono poiché il Percorso Professionale prevede delle lezioni aggiuntive rispetto al percorso di Crescita Personale.
Inoltre è diverso il modo in cui vengono affrontate le lezioni dallo studente che lavora per la crescita da portare nella sua vita, rispetto allo studente che lavora per la sua crescita per trasformarla in una professione.
- PERCORSO DI CRESCITA PERSONALE
Gruppi di formazione (lezioni in aula)
Gruppi di lavoro e incontro (laboratori e seminari esperienziali)
- PERCORSO PROFESSIONALE
Percorso di Crescita Personale + Percorso di Formazione Professionale + altre tipologie di attività didattiche nell’ambito della formazione professionale
Gruppi di formazione (lezioni in aula)
Gruppi di lavoro e incontro (laboratori e seminari esperienziali)
Gruppi di Formazione professionale (lezioni in aula laboratori e seminari esperienziali)
Incontri singoli e di gruppo (Counseling e Coaching individuale e di gruppo)
Il tutoring (Counseling e Coaching applicato all’apprendimento)
Gruppi di studio (incontri di ripasso e laboratori di recupero)
Aree del programma didattico:
- Area sociologica e/o relazionale
- Area pedagogica e/o dello sviluppo
- Area antropologica e/o filosofica
- Area della metodologia della ricerca e/o dell’analisi funzioni, capacità e meccanismi
- Area medico-fisiologica e/o neurofisiologica
Programma didattico Crescita Personale
PIANO STUDI | Crescita Personale | 1° ANNO
Materia | Ore |
---|---|
INCONTRO INTRODUTTIVO ESC: Evolvere sviluppando la coscienza, la filosofia, gli approcci scientifici, la struttura e il processo del percorso evolutivo | 16 |
LA PERSONA VEDE CIO' CHE CON LA MENTE CREDE: Le dinamiche percettive nelle relazioni (Modulo 1 e 2) | 16 |
PROGETTARE IL BEN-ESSERE CON LA PNL: Capire cosa e come comunico, come creo la mia realtà e vivo le mie esperienze (Modulo 1 e 2) | 16 |
INTERDIPENDENZA: Emozioni, affetti o dipendenze? Il peso delle emozioni e degli gli affetti nella relazione | 16 |
GLI STATI DELL'IO E LE TRANSAZIONI NELLA RELAZIONE: Capire cosa viaggia in modo inconscio nella relazione, perché funzionano o no, perché nutrono o no | 16 |
IL BEN-ESSERE NELLE RELAZIONI: Sviluppare consapevolezza, spontaneità e intimità nelle relazioni | 16 |
I BISOGNI TACIUTI E LA GESTIONE DEL TEMPO: Capire se stessi e gli altri, saper chiedere e dire di no | 16 |
IL POTERE DEL LINGUAGGIO: La chiave del pensiero, della comunicazione e della percezione della nostra vita | 16 |
NAVIGARE GLI STATI DI COSCIENZA: Sperimentare la coscienza, la fluttuazione attraverso i diversi stati di coscienza | 16 |
IL RAPPORTO CON LE FIGURE DI ATTACCAMENTO: Consapevolezza e cambiamento sui programmi antichi che influenzano le relazioni odierne | 16 |
PIANO STUDI | Crescita Personale | 2° ANNO
Materia | Ore |
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LO SVILUPPO DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA: L’influenza delle emozioni e dei sentimenti nella vita dell’individuo, perché la persona ottiene più o meno risultati nella vita, perché raggiunge obiettivi, ha emozioni appaganti o no | 16 |
GESTIRE E CAPIRE LE EMOZIONI: Emozionarsi per comunicare, vivere, trasmettere e emozionare | 16 |
GESTIRE LA RABBIA: Gestire ed usare la rabbia, saper dire di no e di si | 16 |
GESTIRE LA PAURA: Gestire la paura, rompere l’illusione della sicurezza e vivere più liberi | 16 |
GESTIRE LA TRISTEZZA: Gestire la tristezza, elaborare i cambiamenti, le separazioni e il lutto | 16 |
SVILUPPARE LA GIOIA DEL BAMBINO LIBERO: Rompere le catene e sperimentare se stessi nella gioia pura della vita senza maschere | 16 |
EMOZIONI E ISTINTI: Il legame tra le emozioni e il mondo istintuale con le sue pulsioni e i comportamenti di compensazione | 16 |
SVILUPPARE IL SESTO SENSO: Sviluppare il “sesto senso” o senso relazionale, la capacità che permette l’interdipendenza, il pieno sviluppo e l’evoluzione dell’individuo | 16 |
IL POTERE DELLE CONVINZIONI 1 e 2: La magia della relazione con se stesso e la costruzione della propria realtà | 16 |
IL SENSO DELLA VITA: Capire l’esperienza della vita, sperimentare la sincronicità e la forza dell’unione tra esseri umani | 16 |
PIANO STUDI | Crescita Personale | 3° ANNO
Materia | Ore |
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COSTRUIRE IL BEN-ESSERE: Capire il conflitto tra Umanità e cultura, apprendere modalità e tecniche per rieducare all’umanità SPERIMENTARE IL LEGAME UMANO: Cambiare con gli altri, l’empatia, le neo-emozioni, i legami tossici, la simbiosi e la collusione | 16 |
DINAMICHE E RELAZIONI NEI GRUPPI UMANI: Le dinamiche e le relazioni nei gruppi umani, esercitazioni esperienziali attraverso i vari modelli educativi per comprendere le dinamiche di gruppi, organizzazioni, insiemi di esseri umani | 16 |
INTIMITA’ NELLE RELAZIONI: Sviluppare l’Intimità nelle relazioni, sviluppare consapevolezza, spontaneità e intimità nelle relazioni, costruire legami profondi, appaganti, veri e sinceri | 16 |
FIGURE DI ATTACCAMENTO: La relazione con le figure di attaccamento, capire e gestire i modelli relazionali antichi che influenzano la nostra vita | 16 |
IL BEN-ESSERE NELLE RELAZIONI: Sviluppare la competenza relazionale a partire dalla comunicazione efficace, saper leggere e gestire le dinamiche relazionali | 16 |
IL POTERE DELL’AFFETTIVITA’: Saper soddisfare i bisogni del cuore, trasmettere e ricevere “carezze” e riconoscimento, permettere lo scambio di affettività | 16 |
I SEGNALI DEL CORPO: La relazione col proprio corpo, con sintomi, sensazioni e malattie IL POTERE DEL CORPO: Sperimentare l’influenza del corpo, le pulsioni, gli istinti attraverso la bioenergetica | 16 |
LE RETI UMANE: Le tecniche sistemiche, le sculture corporee, i role play, i mondi inconsci che legano gli esseri umani | 16 |
IL POTERE DELLA METAFORA E DELL’ANALOGIA: Uscire dai nostri copioni ed evolvere attraverso le storie, le fiabe e i racconti | 16 |
OFFICINA DEI TALENTI: Divenire i registi della propria vita, della propria evoluzione | 16 |
Programma didattico Percorso Professionale
PIANO STUDI | Percorso Professionale | 1° ANNO
Materia | Ore |
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Filosofia, pedagogia e neuroscienze: presupposti e Struttura del Counseling e del Coaching Relazionale Integrato | 32 |
Applicativi pedagogico-educativi del modello Analitico Transazionale | 16 |
Il modello degli stati di coscienza | 16 |
Il modello del Counseling Relazionale Integrato | 16 |
Il modello comunicazione e neurolinguistica applicato all’educazione I | 64 |
Le componenti teoriche di ispirazione dell’approccio Relazionale Integrato | 16 |
PIANO STUDI | Percorso Professionale | 2° ANNO
Materia | Ore |
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La valutazione del Counseling Relazionale Integrato | 48 |
Il modello comunicazione e neurolinguistica applicato all’educazione II | 48 |
Metodologia e tecniche pedagogico-educative del modello analitico Transazionale | 16 |
Il piano di trattamento nel Coaching e nel Counseling Relazionale Integrato | 8 |
L’intervento in seduta, l’utilizzo delle varie tecniche in una strategia pedagogico-educativa | 8 |
Tecniche base di intervento di Counseling | 16 |
Laboratori di Coaching | 16 |
PIANO STUDI | Percorso Professionale | 3° ANNO
Materia | Ore |
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I modelli di cambiamento nel Coaching e nel Counseling | 8 |
Il ruolo della prevenzione e della rieducazione | 16 |
Il piano di Counseling Personalizzato (PCP) | 8 |
I modelli rieducativi (percezione, emozioni, relazioni, aspetto esistenziale, bisogni e Human Skills): le metastrategie e strategie pratiche in seduta con il modello Relazionale Integrato | 80 |
Il Counseling di gruppo: le tecniche avanzate di Counseling | 32 |
Il Counseling applicato all’apprendimento: il Tutoring | 12 |
Laboratori di Counseling | 24 |
Seminari integrativi – Triennio
SEMINARI INTEGRATIVI - TRIENNIO
Materia | Docente | Ore |
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I modelli educativi Computer Game Therapy | Dr. Antonio Consorti | 16 |
Educare al sorriso (laboratori di Clown terapia) | Francesco Penocchio | 16 |
Seminario esperienziale sugli stati di coscienza | Dr. Mario Sigfrido Coda | 16 |
Seminario esperienziale sull’intimità affettiva nella relazione | Dr. Mario Sigfrido Coda, D.ssa Simona Mirano, Dr. Fabio Comba | 16 |
Seminario esperienziale sulla relazione con i Care Givers | Dr. Mario Sigfrido Coda, D.ssa Simona Mirano, Dr. Fabio Comba | 16 |
Seminario esperienziale il senso della vita | Dr. Mario Sigfrido Coda | 16 |
Seminario esperienziale l’identità | D.ssa Laura Quagliotti | 30 |
Seminario esperienziale la meditazione recettiva e lo sviluppo della consapevolezza intuitiva | Dr. Mario Sigfrido Coda, D.ssa Marzia Vasapollo, Davide Bestetti, Monica Antonietti | |
Seminari esperienziali vari, maratone di Counseling, laboratori esperienziali di Counseling | Dr. Mario Sigfrido Coda, D.ssa simona Mirano, Dr. Fabio Comba, Dr. Carlo Bricola, Patrizia Soracco, Dr. Antonio Consorti | 404 |
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