I piani di studi

A differenza di una scuola di Counseling tradizionale, ESC offre un Percorso di Crescita Personale aperto a tutti ed un Percorso Professionale che comprende 3 tipi di formazione complementari, caratterizzati da un modello didattico comune. Questo permette di avere, al termine di ogni anno accademico, una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

I due percorsi sono perfettamente integrati perché la Crescita Personale costituisce la base per il Percorso Professionale, quindi i piani di studi si integrano ma si distinguono poiché il Percorso Professionale prevede delle lezioni aggiuntive rispetto al percorso di Crescita Personale.

Inoltre è diverso il modo in cui vengono affrontate le lezioni dallo studente che lavora per la crescita da portare nella sua vita, rispetto allo studente che lavora per la sua crescita per trasformarla in una professione.

PERCORSI-ESC-def

  • PERCORSO DI CRESCITA PERSONALE
  • Gruppi di formazione (lezioni in aula)
    Gruppi di lavoro e incontro (laboratori e seminari esperienziali)

  • PERCORSO PROFESSIONALE
    Percorso di Crescita Personale + Percorso di Formazione Professionale + altre tipologie di attività didattiche nell’ambito della formazione professionale
  • Gruppi di formazione (lezioni in aula)
    Gruppi di lavoro e incontro (laboratori e seminari esperienziali)
    Gruppi di Formazione professionale (lezioni in aula laboratori e seminari esperienziali)
    Incontri singoli e di gruppo (Counseling e Coaching individuale e di gruppo)
    Il tutoring (Counseling e Coaching applicato all’apprendimento)
    Gruppi di studio (incontri di ripasso e laboratori di recupero)

Aree del programma didattico:

  • Area sociologica e/o relazionale
  • Area pedagogica e/o dello sviluppo
  • Area antropologica e/o filosofica
  • Area della metodologia della ricerca e/o dell’analisi funzioni, capacità e meccanismi
  • Area medico-fisiologica e/o neurofisiologica

Programma didattico Crescita Personale

PRIMO ANNO – RELAZIONE CON LA REALTA’ (Intelligenza Emotiva, Percezione, Intuizione) 100


PIANO STUDI | Crescita Personale | 1° ANNO

MateriaOre
INCONTRO INTRODUTTIVO ESC:
Evolvere sviluppando la coscienza, la filosofia, gli approcci scientifici, la struttura e il processo del percorso evolutivo
16
LA PERSONA VEDE CIO' CHE CON LA MENTE CREDE:
Le dinamiche percettive nelle relazioni (Modulo 1 e 2)
16
PROGETTARE IL BEN-ESSERE CON LA PNL:
Capire cosa e come comunico, come creo la mia realtà e vivo le mie esperienze (Modulo 1 e 2)
16
INTERDIPENDENZA:
Emozioni, affetti o dipendenze? Il peso delle emozioni e degli gli affetti nella relazione
16
GLI STATI DELL'IO E LE TRANSAZIONI NELLA RELAZIONE:
Capire cosa viaggia in modo inconscio nella relazione, perché funzionano o no, perché nutrono o no
16
IL BEN-ESSERE NELLE RELAZIONI:
Sviluppare consapevolezza, spontaneità e intimità nelle relazioni
16
I BISOGNI TACIUTI E LA GESTIONE DEL TEMPO:
Capire se stessi e gli altri, saper chiedere e dire di no
16
IL POTERE DEL LINGUAGGIO:
La chiave del pensiero, della comunicazione e della percezione della nostra vita
16
NAVIGARE GLI STATI DI COSCIENZA:
Sperimentare la coscienza, la fluttuazione attraverso i diversi stati di coscienza
16
IL RAPPORTO CON LE FIGURE DI ATTACCAMENTO:
Consapevolezza e cambiamento sui programmi antichi che influenzano le relazioni odierne
16
SECONDO ANNO – RELAZIONE CON SE’ (Autostima e Valori, Linguaggio, Capacità) 100


PIANO STUDI | Crescita Personale | 2° ANNO

MateriaOre
LO SVILUPPO DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA:
L’influenza delle emozioni e dei sentimenti nella vita dell’individuo, perché la persona ottiene più o meno risultati nella vita, perché raggiunge obiettivi, ha emozioni appaganti o no
16
GESTIRE E CAPIRE LE EMOZIONI:
Emozionarsi per comunicare, vivere, trasmettere e emozionare
16
GESTIRE LA RABBIA:
Gestire ed usare la rabbia, saper dire di no e di si
16
GESTIRE LA PAURA:
Gestire la paura, rompere l’illusione della sicurezza e vivere più liberi
16
GESTIRE LA TRISTEZZA:
Gestire la tristezza, elaborare i cambiamenti, le separazioni e il lutto
16
SVILUPPARE LA GIOIA DEL BAMBINO LIBERO:
Rompere le catene e sperimentare se stessi nella gioia pura della vita senza maschere
16
EMOZIONI E ISTINTI:
Il legame tra le emozioni e il mondo istintuale con le sue pulsioni e i comportamenti di compensazione
16
SVILUPPARE IL SESTO SENSO:
Sviluppare il “sesto senso” o senso relazionale, la capacità che permette l’interdipendenza, il pieno sviluppo e l’evoluzione dell’individuo
16
IL POTERE DELLE CONVINZIONI 1 e 2:
La magia della relazione con se stesso e la costruzione della propria realtà
16
IL SENSO DELLA VITA:
Capire l’esperienza della vita, sperimentare la sincronicità e la forza dell’unione tra esseri umani
16
TERZO ANNO – RELAZIONE CON GLI ALTRI (Intelligenza Sociale, Cooperazione, Empatia) 100


PIANO STUDI | Crescita Personale | 3° ANNO

MateriaOre
COSTRUIRE IL BEN-ESSERE:
Capire il conflitto tra Umanità e cultura, apprendere modalità e tecniche per rieducare all’umanità

SPERIMENTARE IL LEGAME UMANO:
Cambiare con gli altri, l’empatia, le neo-emozioni, i legami tossici, la simbiosi e la collusione
16
DINAMICHE E RELAZIONI NEI GRUPPI UMANI:
Le dinamiche e le relazioni nei gruppi umani, esercitazioni esperienziali attraverso i vari modelli educativi per comprendere le dinamiche di gruppi, organizzazioni, insiemi di esseri umani
16
INTIMITA’ NELLE RELAZIONI:
Sviluppare l’Intimità nelle relazioni, sviluppare consapevolezza, spontaneità e intimità nelle relazioni, costruire legami profondi, appaganti, veri e sinceri
16
FIGURE DI ATTACCAMENTO:
La relazione con le figure di attaccamento, capire e gestire i modelli relazionali antichi che influenzano la nostra vita
16
IL BEN-ESSERE NELLE RELAZIONI:
Sviluppare la competenza relazionale a partire dalla comunicazione efficace, saper leggere e gestire le dinamiche relazionali
16
IL POTERE DELL’AFFETTIVITA’:
Saper soddisfare i bisogni del cuore, trasmettere e ricevere “carezze” e riconoscimento, permettere lo scambio di affettività
16
I SEGNALI DEL CORPO:
La relazione col proprio corpo, con sintomi, sensazioni e malattie

IL POTERE DEL CORPO:
Sperimentare l’influenza del corpo, le pulsioni, gli istinti attraverso la bioenergetica
16
LE RETI UMANE:
Le tecniche sistemiche, le sculture corporee, i role play, i mondi inconsci che legano gli esseri umani
16
IL POTERE DELLA METAFORA E DELL’ANALOGIA:
Uscire dai nostri copioni ed evolvere attraverso le storie, le fiabe e i racconti
16
OFFICINA DEI TALENTI:
Divenire i registi della propria vita, della propria evoluzione
16

Programma didattico Percorso Professionale

PRIMO ANNO – FORMATORE/OPERATORE CRESCITA PERSONALE 100


PIANO STUDI | Percorso Professionale | 1° ANNO

MateriaOre
Filosofia, pedagogia e neuroscienze: presupposti e
Struttura del Counseling e del Coaching Relazionale
Integrato
32
Applicativi pedagogico-educativi del modello
Analitico Transazionale
16
Il modello degli stati di coscienza16
Il modello del Counseling Relazionale Integrato16
Il modello comunicazione e neurolinguistica applicato all’educazione I64
Le componenti teoriche di ispirazione dell’approccio
Relazionale Integrato
16
SECONDO ANNO – COACH 100


PIANO STUDI | Percorso Professionale | 2° ANNO

MateriaOre
La valutazione del Counseling Relazionale Integrato48
Il modello comunicazione e neurolinguistica applicato all’educazione II48
Metodologia e tecniche pedagogico-educative del
modello analitico Transazionale
16
Il piano di trattamento nel Coaching e nel Counseling Relazionale Integrato8
L’intervento in seduta, l’utilizzo delle varie tecniche in una strategia pedagogico-educativa8
Tecniche base di intervento di Counseling16
Laboratori di Coaching16
TERZO ANNO – COUNSELOR 100


PIANO STUDI | Percorso Professionale | 3° ANNO

MateriaOre
I modelli di cambiamento nel Coaching e nel Counseling
8
Il ruolo della prevenzione e della rieducazione16
Il piano di Counseling Personalizzato (PCP) 8
I modelli rieducativi (percezione, emozioni, relazioni, aspetto esistenziale, bisogni e Human Skills): le metastrategie e strategie pratiche in seduta con il modello Relazionale Integrato80
Il Counseling di gruppo: le tecniche avanzate di Counseling32
Il Counseling applicato all’apprendimento: il Tutoring12
Laboratori di Counseling24

Seminari integrativi – Triennio


SEMINARI INTEGRATIVI - TRIENNIO

MateriaDocenteOre
I modelli educativi Computer Game TherapyDr. Antonio Consorti16
Educare al sorriso (laboratori di Clown terapia)Francesco Penocchio16
Seminario esperienziale sugli stati di coscienza Dr. Mario Sigfrido Coda16
Seminario esperienziale sull’intimità affettiva nella relazioneDr. Mario Sigfrido Coda, D.ssa Simona Mirano, Dr. Fabio Comba16
Seminario esperienziale sulla relazione con i Care GiversDr. Mario Sigfrido Coda, D.ssa Simona Mirano, Dr. Fabio Comba16
Seminario esperienziale il senso della vitaDr. Mario Sigfrido Coda16
Seminario esperienziale l’identitàD.ssa Laura Quagliotti30
Seminario esperienziale la meditazione recettiva e lo sviluppo della consapevolezza intuitivaDr. Mario Sigfrido Coda, D.ssa Marzia Vasapollo, Davide Bestetti, Monica Antonietti
Seminari esperienziali vari, maratone di Counseling, laboratori esperienziali di CounselingDr. Mario Sigfrido Coda, D.ssa simona Mirano, Dr. Fabio Comba, Dr. Carlo Bricola, Patrizia Soracco, Dr. Antonio Consorti 404
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