Sapevi che si può essere ottimisti e concreti?
Sai come ritrovare e alimentare la fiducia nella vita?
Hai mai pensato che la gratitudine possa aiutarti a vivere meglio le difficoltà?
Scopriremo le risposte a queste domande insieme.
Fiducia e gratitudine:
temi che affascinano l’essere umano dall’albore dei tempi
Oggi le ricerche hanno dimostrato che non sono vane parole o ideali umanistici ma vere e proprie competenze che possono migliorare la vita di ogni essere umano a livello emotivo e neurobiologico.
Questo seminario vuole donare una cassetta degli attrezzi per migliorare la vita di tutti i giorni alle persone dei nostri tempi, spesso smarrite e spaventate, o semplicemente curiose.
Perché fiducia?
Il Prof. S.S.Pillay afferma: “I centri di azione del cervello si attengono alle istruzioni fornite. Se vi inculcate nel cervello l’idea che qualcosa è improbabile finirete per ottenere nulla. Se invece chiedete al cervello come ottenere qualcosa di difficilmente realizzabile, lui lavorerà per voi.”
Il primo atteggiamento è dominato dalla paura il secondo dalla fiducia.
Epitteto affermava che non sono le vicende a fare soffrire le persone, ma le opinioni che abbiamo di esse.
Saper gestire le opinioni, vagliare la realtà, gestire la propria emotività ci permette una vita diversa, dove è possibile “osare” al posto che rintanarsi nelle abitudini.
Perché la gratitudine?
Perché 25 anni di studi eseguiti da vari scienziati e all’istituto HeartMath hanno portato a definire la gratitudine come il sentimento che permette al cuore, alla mente e al corpo di equilibrarsi e lavorare in piena sintonia.
La gratitudine stimola “l’intelligenza del cuore”, colora la vita, la riempie di sentimenti utili alla fisiologia del nostro corpo, all’equilibrio ormonale, oltre che alla stabilità della nostra mente.
Diverse ricerche hanno mostrato che usare “l’intelligenza del cuore” porta un abbassamento della pressione sanguigna, migliora il sistema nervoso, crea un equilibrio ormonale e facilita le funzioni cerebrali.
Il seminario esperienziale di due giorni è un viaggio tra cuore e mente per trovare la strada dell’amore, della fiducia e della gioia.
Due giorni di condivisione e di esperienze emozionali in cui imparerai strumenti pratici e applicabili alla vita di tutti i giorni.
Alla fine del seminario saprai come:
- Costruire l’ottimismo
- Iniziare a riconoscere le tue parti interne
- Gestire meglio i tuoi conflitti interiori
- Distinguere tra fiducia e illusione
- Allineare corpo, cuore e mente
- Riconoscere l’ego e scoprire come ti complica la vita
- Comprendere il legame profondo tra interdipendenza e fiducia
- Scoprire il potere della gratitudine, farne un’abitudine quotidiana e trarne la forza per affrontare ogni momento della tua vita
Mario Sigfrido Coda
Laureato in Psicologia, Counselor e Master Coach, Consulente della Comunicazione ad orientamento Analitico-Transazionale, Consulente della Comunicazione ad orientamento Strategico, Master Practitioner Advanced e Trainer di P.N.L., Formatore nello Sviluppo delle Risorse Umane. Studioso e ricercatore nell’ambito di varie tecniche e approcci filosofici, sociologici, educativi e psicologici. Ha sviluppato modelli, tattiche e tecniche formative ed educative nel Counseling e nel Coaching. Ha creato e sviluppato programmi didattici innovativi nell’ambito dello sviluppo del potenziale umano. Collabora con associazioni, scuole, Enti pubblici e privati per promuovere la pratica del Counseling relazionale. È fondatore dell’Associazione Evolvere APS, di cui oggi è direttore didattico.
Assunta Corbo
Assunta Corbo è giornalista, blogger, speaker e autrice del libro “Dire, Fare…Ringraziare”. Nel 2012 ha letteralmente cambiato la sua vita iniziando un percorso di cambiamento sulla scia della gratitudine e dell’auto consapevolezza. Oggi condivide la sua esperienza ispirando le persone attraverso il suo blog ThatsGoodNewsBlog.com e partecipando a convegni e incontri. Ha lanciato l’hashtag #giornalismocostruttivo sui social media perché crede in un giornalismo che ispira e che racconta il bello del mondo.
Antonio Quaglietta
Counselor Professionista, Consulente di Comunicazione e Problem Solving Strategico, Trainer di P.N.L., formatore nello Sviluppo delle Risorse Umane. Ha sviluppato il modello CSR, Counseling Strategico Relazionale, dando vita all’Accademia Italiana di Counseling Strategico Relazionale, di cui oggi è il direttore. Ha progettato e sviluppato programmi didattici innovativi nell’ambito dello sviluppo del potenziale umano, collaborando con associazioni, scuole, Enti pubblici, privati e aziende per promuovere la pratica del Counseling Strategico Relazionale. Si dedica quotidianamente allo studio e alla ricerca nell’ambito di varie tecniche e approcci sociologici, educativi e psicologici. Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche Laurea in Scienze Politiche con indirizzo Sociologico Laureando in Psicologia clinica.
In viaggio con la fiducia
– seminario esperienziale –
con Mario Sigfrido Coda, Assunta Corbo e Antonio Quaglietta
Sabato 25 e Domenica 26 giugno 2016
Dalle ore 10:00 alle 19:00
Busto Arsizio (VA)
via Vesuvio, 50 presso la sede di ESC-Evolvere
Seminario + libro
Se ti iscrivi al seminario esperienziale entro entro il 19 giugno 2016, hai in regalo il libro “Dire, Fare…Ringraziare” scritto da Assunta Corbo e pubblicato da Do it human Editori.
Un modo per approfondire il lavoro iniziato durante il seminario sullo stato di gratitudine e portarlo nella propria quotidianità attraverso la storia raccontata dall’autrice, le sue esperienze e gli esercizi pratici!
La sede del seminario
Passeremo due giorni insieme nella sede di ESC-Evolvere, immersi nel verde, nella natura. Terremo parte del seminario all’aperto fra gli alberi (e anche sugli alberi, volendo) ma soprattutto passeremo insieme due giornate nella piena condivisione di esperienze e di crescita. Oltre alla parte formativa del seminario, teniamo tanto al tempo che passiamo insieme, quando ci si trova in comunicazione l’uno con l’altro, tra una pausa e l’altra…dove avviene la vera crescita!
Compila il modulo di iscrizione